GROTTAFERRATA a pochi passi dalle rinomate Villa Muti, Villa Graziosi e Villa Cavalletti, Evolvere Immobiliare propone in vendita una splendida Bifamiliare situata in un comprensorio signorile, residenziale edificato a fine degli anni ’70. La villa, si trova di preciso in Viale Kennedy, perfettamente introdotta accanto alle ville più note della città per storia e visibilità.
L’immobile sviluppa una superficie di mq. 265 c.a. su 3 livelli ed è dotata di due ampi giardini pertinenziali di complessivi 400 mq, ampio patio, terrazze, balconi e bagni ad ogni piano, oltre ad un box auto di mq. 40 dotato di accesso diretto nell’abitazione.
IL PIANO TERRA: Si presenta ai visitatori direttamente dall’entrata indipendente, qui, attraversato il viale inizia il primo giardino, un angolo di verde in corrispondenza con il tinello della cucina e parte della “grande sala”. Il Salone è triplo, fondamentale per la quotidianità dei futuri proprietari, offre la possibilità di essere vissuto nelle più ampie fasi della giornata, occasioni in cui la famiglia si riunisce per la convivialità. Ogni zona di questo ambiente signorile, ha un’uscita sullo spazio esterno. Lo abbiamo suddiviso in 3 macro zone: La zona pranzo, collocata a ridosso della cucina, la zona salotto e la zona lettura/relax, poiché ci si ritrova di fronte al camino. Il giardino che abbraccia la parte posteriore della “grande sala” è collocato ad ovest, per noi di Evolvere Immobiliare questa esposizione è considerata “romantica”, perché è l’unica che ci permette di godere dei meravigliosi tramonti.
IL PRIMO PIANO:
I futuri proprietari avranno il grande vantaggio di poter vivere la zona notte interamente al primo piano. A questo punto, salita la scala, troviamo un ampio disimpegno dal quale poter accedere a tutte le stanze. Nello specifico questo piano si compone di 2 ampie camere matrimoniali, una cameretta, una camera/studio, due bagni, due balconi ed un meraviglioso terrazzo esposto ad ovest.
IL PIANO S/1:
La sala hobby con accesso sia dalla “grande sala”, sia indipendente dal giardino è composta da un ambiente di 50 mq. con camino, una camera/ripostiglio ed un bagno per un totale di quasi 90 mq.
Completa la proprietà un Box auto di 40 mq c.a.
CURIOSITA’: in Via J. F. Kennedy, presso il bivio con Viale Dusmet, la presenza di una cisterna in località Bivio di Grottaferrata, divisa in tre navate larghe, separate da muri di spina, sui quali si aprivano numerose porte, è stata ripetutamente menzionata in passato dagli studiosi. Agli inizi del secolo essa venne parzialmente coinvolta dai lavori di costruzione della linea tranviaria per Frascati. La sua esatta posizione è riportata su ‘Notizie Scavi’ del 1904, ma tale indicazione si riferisce ad una collocazione non più rintracciabile perché relativa alla numerazione della vecchia strada per Frascati passante per Villa Grazioli. Una pianta di Thomas Ashby riporta la cisterna in esame ad est di Viale Dusmet, interessando marginalmente l’area in cui oggi si sviluppa Viale Kennedy. Pertanto è possibile ipotizzare che la cisterna si trovi (quasi per intero) all’interno della proprietà ubicata all’angolo tra Via Kennedy e Viale Dusmet, dal momento che nel muro di sostegno del terrapieno (il quale ingloba tra l’altro alcuni basoli della Via Latina), appaiono alcuni ambienti riconoscibili solo attraverso la tamponatura moderna che li occlude, la cui forma potrebbe ricondurre alle tre navate della cisterna stessa.